Il sistema professionale combinato CAMP® Surface Care per il risanamento definitivo da muffe, funghi, muschi e licheni, in tre semplici passaggi.

Le superfici esterne degli edifici, non soltanto vecchi o già deturpati ma anche nuovi e in buono stato, sono esposte continuamente all’azione del tempo, degli agenti atmosferici, e dell’inquinamento.

Tali condizioni favoriscono inevitabilmente il degrado dei materiali, un problema molto comune e altrettanto complesso che implica serie conseguenze all’integrità e all’aspetto delle superfici murali esterne. Infatti, i primi effetti del danneggiamento – che si manifestano sotto forma di infestazioni quali muffe, funghi, muschi e licheni – compromettono sia l’igiene e il comfort abitativo sia l’aspetto di facciate, pavimenti e rivestimenti.

La principale causa del degrado biologico è da attribuire alla presenza e al ristagno di umidità (condensa) nel supporto murario e nell’ambiente circostante. Tuttavia, un ambiente umido e ideale alla proliferazione dei microrganismi si ha anche in presenza di altri fenomeni quali:

– risalita capillare di acqua da suolo

– esposizione della facciata a nord

– scarsa ventilazione e soleggiamento 

– clima molto umido e/o elevata piovosità

– scarso isolamento termico

– infiltrazioni d’acqua attraverso crepe e fessure 

– materiale di finitura poco traspiranti 

 

Rivestimenti e pavimenti in pietra, facciate, muretti, vialetti, scale, marciapiedi, statue, manufatti in pietre naturali, cotto, clinker, cemento sono i supporti su cui è importante intervenire.

Per ripristinare e preservare in perfetto stato i rivestimenti, le facciate e i manufatti in pietra, CAMP® Surface Care consiglia un sistema professionale combinato per il risanamento definitivo da muffe, funghi, muschi e licheni, in tre semplici passaggi.

 

Step 1. Rimozione di macchie e annerimenti

TRATTAMENTI ANTIMUFFA

In presenza di macchie scure ed estese si consiglia un trattamento preliminare con il RimuoviMuffa, un pulitore igienizzante attivo ad azione istantanea che rimuove in pochissimo tempo annerimenti e macchie di muffa, muschi, licheni e alghe. Grazie al suo pratico flacone sprayer è facile da usare e può essere applicato nei punti interessati o distribuito sull’intera superficie.

 

Step 2. Risanamento del supporto in profondità

TRATTAMENTI ANTIMUFFA

Conclusa la prima fase, si potrà procedere con l’applicazione di Muffa Control Risanante, un trattamento risanante antimuffa che penetra a fondo rimuovendo eventuali altre tracce di muffa in profondità e, soprattutto, svolgendo una marcata azione di prevenzione contro la proliferazione di muffe, alghe, muschi e licheni

 

Step 3. Protezione definitiva contro gli agenti atmosferici

TRATTAMENTI ANTIMUFFA

Infine, una volta ripristinata la superficie, si passerà alla protezione definitiva con Hydro Pro® Eco, il trattamento protettivo idrorepellente antivegetativo ad alta penetrazione che difende il materiale dall’azione di piogge, umidità, gelo e agenti inquinanti e, dunque, contrasta la comparsa di muffa, muschi, licheni e alghe. La sua formulazione, in soluzione eco-friendly a base acqua, non modifica l’aspetto originale delle superfici né la naturale capacità traspirante, preservando le caratteristiche originali del supporto.

 

Il trattamento protettivo Hydro Pro® Eco è disponibile nelle tre versioni:

Hydro Pro® Eco Universale, per tutte le pietre naturali assorbenti

Hydro Pro® Eco Cotto e Cemento, per pavimenti e facciate in cotto, clinker e cemento

Hydro Pro® Eco Tufo e Pietra leccese, una formula ottimizzata per pietre calcaree molto porose come tufo, pietra leccese e carparo.

 

Se anche tu vuoi risolvere definitivamente il problema della muffa, applica il trattamento combinato CAMP® Surface Care.

 

CAMP si impegna nella ricerca di soluzioni sempre più efficaci e innovative per la cura e la protezione delle superfici. Tutti i prodotti della linea sono disponibili in ferramenta e nelle rivendite di materiali edili.

Per maggiori informazioni, per supporto tecnico o per conoscere il rivenditore più vicino alla tua città contattaci!

2 commenti su “Ripristino e conservazione di superfici esterne con problemi di muffe, muschi, alghe e licheni

  1. onofrio ha detto:

    Funziona a che per interni?

    1. CAMP ha detto:

      Buongiorno Onofrio,
      grazie per la sua richiesta. Il trattamento di risanamento con Rimuovi Muffa e Muffa Control Risanante (step 1 e 2) è perfetto anche per interni, in presenza di muffa e macchie di condensa.
      Buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Si possono utilizzare questi tags e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>