
21 Mar 2016 CAMP Surface Care e StrArte: Percorsi d’arte contemporanea
I centri storici sono i custodi del passato tramandato attraverso l’architettura dei palazzi, i monumenti, i materiali, ecc. La loro valorizzazione avviene grazie all’intervento delle Amministrazioni Comunali e all’attivismo delle Associazioni Locali che rendono le città antiche patrimonio incommensurabile di arte e di storia, fruibile da tutta la cittadinanza e non solo.
La nostra regione vanta tra i più belli e caratteristici borghi antichi, in alcuni casi trascurati ma in altri ben riqualificati, curati e incantevoli. Uno tra questi è sicuramente quello di Giovinazzo (Ba), un piccolo borgo marinaro fatto di vicoli cortili e monumenti in pietra naturale che ha fatto da cornice alla rassegna d’arte “StrArte” lo scorso Luglio 2015.
Nell’occasione, CAMP® ha fortemente appoggiato l’iniziativa nata dalla tenacia e passione dell’Associazione Artefuori e patrocinata dal Comune di Giovinazzo, in quanto è vicina alla filosofia della sua linea CAMP Surface Care di prendersi cura delle superfici.
“Il punto d’incontro tra Camp e StrArte è la rivalutazione dei centri storici per continuare ad apprezzare quello che i nostri avi hanno costruito. StrArte lo fa creando un museo di arte contemporanea a cielo aperto, mentre Camp se ne occupa attraverso la manutenzione e il trattamento delle pietre naturali al fine di garantire la bellezza e la durata nel tempo”, afferma il Responsabile Commerciale CAMP®.
Infatti, il progetto StrArte mira a far scoprire ai visitatori i luoghi suggestivi e nascosti del borgo antico, coinvolgendoli in una passeggiata dedicata alla visione di opere e sculture create da artisti partecipanti alla kermesse.
Da main sponsor, CAMP Surface Care ha voluto contribuire alla pulizia dei locali e delle aree interessate e a sostenere un’iniziativa genuina e creativa che valorizza il territorio.
Il video è un racconto delle terza edizione con immagini e testimonianze. Buona visione!