Ripristino e conservazione di superfici esterne con problemi di muffe, muschi, alghe e licheni
Il sistema professionale combinato CAMP® Surface Care per il risanamento definitivo da muffe, funghi, muschi e licheni, in tre semplici passaggi.
Le superfici esterne degli edifici, non soltanto vecchi o già deturpati ma anche nuovi e in buono stato, sono esposte continuamente all’azione del tempo, degli agenti atmosferici, e dell’inquinamento.
Tali condizioni favoriscono inevitabilmente il degrado dei materiali, un problema molto comune e altrettanto complesso che implica serie conseguenze all’integrità e all’aspetto delle superfici murali esterne. Infatti, i primi effetti del danneggiamento – che si manifestano sotto forma di infestazioni quali muffe, funghi, muschi e licheni – compromettono sia l’igiene e il comfort abitativo sia l’aspetto di facciate, pavimenti e rivestimenti.
La principale causa del degrado biologico è da attribuire alla presenza e al ristagno di umidità (condensa) nel supporto murario e nell’ambiente circostante. Tuttavia, un ambiente umido e ideale alla proliferazione dei microrganismi si ha anche in presenza di altri fenomeni quali:
– risalita capillare di acqua da suolo
– esposizione della facciata a nord
– scarsa ventilazione e soleggiamento
– clima molto umido e/o elevata piovosità
– scarso isolamento termico
– infiltrazioni d’acqua attraverso crepe e fessure
– materiale di finitura poco traspiranti
Rivestimenti e pavimenti in pietra, facciate, muretti, vialetti, scale, marciapiedi, statue, manufatti in pietre naturali, cotto, clinker, cemento sono i supporti su cui è importante intervenire.
Per ripristinare e preservare in perfetto stato i rivestimenti, le facciate e i manufatti in pietra, CAMP® Surface Care consiglia un sistema professionale combinato per il risanamento definitivo da muffe, funghi, muschi e licheni, in tre semplici passaggi.
Step 1. Rimozione di macchie e annerimenti
In presenza di macchie scure ed estese si consiglia un trattamento preliminare con il RimuoviMuffa, un pulitore igienizzante attivo ad azione istantanea che rimuove in pochissimo tempo annerimenti e macchie di muffa, muschi, licheni e alghe. Grazie al suo pratico flacone sprayer è facile da usare e può essere applicato nei punti interessati o distribuito sull’intera superficie.
Step 2. Risanamento del supporto in profondità
Conclusa la prima fase, si potrà procedere con l’applicazione di Muffa Control Risanante, un trattamento risanante antimuffa che penetra a fondo rimuovendo eventuali altre tracce di muffa in profondità e, soprattutto, svolgendo una marcata azione di prevenzione contro la proliferazione di muffe, alghe, muschi e licheni.
Step 3. Protezione definitiva contro gli agenti atmosferici
Infine, una volta ripristinata la superficie, si passerà alla protezione definitiva con Hydro Pro® Eco, il trattamento protettivo idrorepellente antivegetativo ad alta penetrazione che difende il materiale dall’azione di piogge, umidità, gelo e agenti inquinanti e, dunque, contrasta la comparsa di muffa, muschi, licheni e alghe. La sua formulazione, in soluzione eco-friendly a base acqua, non modifica l’aspetto originale delle superfici né la naturale capacità traspirante, preservando le caratteristiche originali del supporto.
Il trattamento protettivo Hydro Pro® Eco è disponibile nelle tre versioni:
Hydro Pro® Eco Universale, per tutte le pietre naturali assorbenti
Hydro Pro® Eco Cotto e Cemento, per pavimenti e facciate in cotto, clinker e cemento
Hydro Pro® Eco Tufo e Pietra leccese, una formula ottimizzata per pietre calcaree molto porose come tufo, pietra leccese e carparo.
Se anche tu vuoi risolvere definitivamente il problema della muffa, applica il trattamento combinato CAMP® Surface Care.
CAMP si impegna nella ricerca di soluzioni sempre più efficaci e innovative per la cura e la protezione delle superfici. Tutti i prodotti della linea sono disponibili in ferramenta e nelle rivendite di materiali edili.
Per maggiori informazioni, per supporto tecnico o per conoscere il rivenditore più vicino alla tua città contattaci!
Funziona a che per interni?
Buongiorno Onofrio,
grazie per la sua richiesta. Il trattamento di risanamento con Rimuovi Muffa e Muffa Control Risanante (step 1 e 2) è perfetto anche per interni, in presenza di muffa e macchie di condensa.
Buona giornata!